BREVE DESCRIZIONE
Il percorso formativo in Visual Design Specialist, è ideale per chi desidera diventare un Grafico o Graphic Designer ovvero, un progettista della comunicazione visiva: il quale si occupa dell’ideazione di concept visivi accattivanti, creativi, belli e funzionali allo stesso tempo, per tradurre idee e messaggi in immagini ed elementi grafici finalizzati alla stampa o alla pubblicazione sui media cartacei e digitali.
Il Master è adatto sia per chi si avvicina per la prima volta al mondo della grafica, sia per chi ha necessità di approfondire la propria conoscenza della suite “creativa” più completa e utilizzata al mondo. Al termine delle lezioni, i partecipanti saranno in grado di utilizzare professionalmente tutti gli applicativi fondamentali compresi nella suite ADOBE (Photoshop, Dreamweaver, InDesign, Illustrator) e di certificarsi ACA (Adobe Certified Associate). Saranno anche in grado di creare e gestire siti dinamici attraverso la piattaforma di “personal publishing” e “content management system” WordPress.
Questo percorso è dedicato all’utilizzo avanzato dei programmi di grafica vettoriale, impaginazione, foto-ritocco e sviluppo Web contenuti nella rinomata Adobe Creative Suite CC e all’ottenimento della Certificazione Internazionale Adobe Certified Associate (ACA) Per i seguenti moduli: PHOTOSHOP, ILLUSTRATOR, INDESIGN e DREAMWEAVER.
DESTINATARI
Il percorso è rivolto a chi desidera diventare un professionista Grafico Editoriale e Digitale, ovvero della grafica Visuale, partendo dalle basi o che desidera ampliare la sua conoscenza e certificandosi con la Certificazione Adobe ACA.
Il Corso permette lo sbocco in carriere professionali quali ad esempio: Creativi, Post produzione, Tipografi Designer, Art Director Copywriter Grafici, Giornalisti Editori Fotografi Web Designer, Artisti Esperti Marketing, Freelance.
Il Master è aperto a Occupati e Disoccupati.
OBIETTIVI
Il percorso è indicato per chi vuole intraprendere una carriera di Visual Design, ovvero Grafico Pubblicitario sia nella grafica tradizionale Pubblicitaria/Editoriale e sia nel mondo Web e Digital, espandendosi anche con un approfondimento nella creazione e gestione dei website attraverso il famoso CMS WordPress.
Al termine della prima parte del corso, l’utente sarà un Grafico Pubblicitario/Editoriale e Web possiederà tutte le competenze necessarie per creare siti web HTML “responsive”; curare battage pubblicitari in Internet (immagini e banner) e su carta (inserzioni, locandine, dépliant); occuparsi dell’immagine dei clienti (loghi aziendali, biglietti da visita, siti aziendali, e-mail); gestire una testata online; collaborare con l’Art Director di un magazine, sia a livello di layout che in fase di impaginazione.
L’ultima parte del percorso prevede un modulo specifico di potenziamento delle capacità Web incentrato sullo studio dei CMS (Content Management System). Attraverso l’utilizzo di WordPress (e senza necessità conoscere linguaggi di programmazione nativi e complessi) l’utente sarà in grado di progettare, realizzare e pubblicare siti web dinamici di livello professionale e di gestirne il relativo database, anche in ottica e-commerce.