[gtranslate]

Master per Esperto in Paghe & Contributi

Certificazione Internazionale MOS (Microsoft Office Specialist)

BREVE DESCRIZIONE

Il Master per Esperto in Paghe e Contributi è specifico nel formare un professionista nella gestione del personale, in grado di svolgere funzioni amministrative, contabili e con capacità di operare ed interagire con gli operatori di riferimento (es. altri professionisti, agenzie interinali, istituti statali o esperti in altri settori) in merito ai rapporti con il personale, permettendo inoltre di ottenere la Certificazione Microsoft Office Specialist – MOS (Excel).

Il Master è aperto sia a giovani (occupati e disoccupati) e sia a professionisti che intendono ampliare la loro conoscenza.

L’Esperto specializzato in Paghe e Contributi interviene nel processo di gestione amministrativa del personale. Il percorso ha un taglio estremamente pratico ed affronta tutti gli elementi che caratterizzano il rapporto di lavoro: contratto, retribuzione, elaborazione del cedolino, adempimenti contributivi e assicurativi, ferie, malattia, maternità, trattamento di fine rapporto, previdenza complementare. E’ in grado, inoltre, di produrre la documentazione richiesta dalle norme e dalle leggi che regolano il rapporto di lavoro, elaborando conteggi relativi a situazioni ordinarie e straordinarie (Trasferte, Buoni Pasto, Contributi INPS e INAIL, CUD, 770, Cassa Integrazione ecc..).

Il percorso prevede anche la formazione degli strumenti tecnici necessari per poter operare tecnicamente nella pratica di tutti i giorni come l’utilizzo degli applicativi d’ufficio (es. suite del pacchetto MS Office) integrandoli con una panoramica dei software gestionali dedicati alla gestione amministrativa del personale e delle relative pratiche operative da svolgere nelle quotidiane attività della professione.

Il corso permette, inoltre, l’ottenimento della Certificazione Microsoft Office Specialist – MOS (Excel).

Destinatari

Il percorso è rivolto a chi desidera specializzarsi nell’ambito dell’amministrazione, contabilizzazione del personale e della consulenza del lavoro divenendo esperto in Paghe e Contributi, impiegato all’ufficio paghe e collaboratore di studi e aziende in questo campo.

Il Corso è aperto a tutti, occupati e disoccupati, e tiene in considerazione sia chi si avvicina per la prima volta verso questo campo e sia chi ha già avuto esperienze, ma intende accrescere le proprie conoscenze per estendere le proprie possibilità lavorative.

Obiettivi

Il percorso in Paghe e Contributi ha l’obiettivo pratico di preparare allo svolgimento di tutte quelle funzioni tecniche e specialistiche trasformandoti nel professionista in grado di conoscere ed elaborare tutti i processi necessari in azienda e negli studi di consulenza del lavoro per poter svolgere il lavoro a livelli di esperto in questo campo.

Potrai operare in contesti aziendali con conoscenze pratiche e legislative in materia di retribuzione, adempimenti del rapporto del lavoro, imposte e contributi, previdenza e trattamento di fine rapporto.

Questa figura professionale, nei giorni nostri molto richiesta, può inserirsi nell’ufficio amministrazione del personale di aziende di qualsiasi settore/dimensione, presso associazioni di categoria o presso studi professionali di consulenza del lavoro.

Lo Specialista in Paghe e Contributi può: Gestire aspetti legali, fiscali, contributivi, Gestire la contabilità del personale, Inserire in organico nuovi assunti, Aggiornare l’archivio storico del personale, Tenere i contatti con le agenzie del lavoro.

Inoltre, il Master è studiato per superare con successo gli esami per il conseguimento della certificazione MOS (Microsoft Office Specialist), riconosciuta dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) e valida come “attestato di addestramento professionale” nelle graduatorie dei concorsi nella Pubblica Amministrazione.

    Richiedi Informazioni

    *Un Nostro Consulente Didattico ti contatterà per darti tutte le informazioni


      INTRODUZIONE AL DIRITTO DEL LAVORO

      • Nozioni essenziali di diritto del lavoro per comprendere la giurisprudenza.

      IL RAPPORTO DI LAVORO

      • Le Assunzioni, Le tipologie di Contratto, Obblighi e Doveri, Risoluzione del Rapporto di Lavoro, Contenzioso e Trattative Bilaterali ecc..

      LA RETRIBUZIONE: Aspetti Normativi & Contabili

      • Letture e analisi della busta paga, Differenti Tipologie di retribuzione, Normativa e principi retributivi, Gli Adempimenti amministrativi, La Disciplina del Rapporto di Lavoro Regolare e Straordinaria, ecc…

      CONTRIBUZIONE: Aspetti Normativi & Contabili

      • Tipologie ed Inquadramento delle differenti realtà aziendali, Le Ritenute Previdenziali, Le Ritenute Fiscali, Aliquote Contributive, INPS, INAIL, Modello F24, Modello CUD, Modello 770 ecc…

      TFR: Aspetti Normativi & Contabili

      • Le Tipologie di Cessazione del rapporto di lavoro di un dipendente, Normative & Calcoli Trattamento di Fine Rapporto di lavoro (TFR), Indennità, Conguagli, Ferie non godute, Tassazioni, Previdenza Complementare ecc..

      INFORMATICA AZIENDALE

      • Informatica di base, sistemi operativi e software Microsoft, Modulo Word, Modulo Excel, Compilazione della documentazione relativa alle diverse fasi del rapporto di lavoro, Procedure di interrelazione ecc...

      ESERCITAZIONI

      • Esercitazioni costanti di varie nature e risoluzioni di problematiche al fine di prendere dimestichezza con le normative e calcoli relative alla professione, con relativa Prova Pratica finale.
      • Esercitazioni alla preparazione alla Certificazione
    Destinatari
    Consulente in studi professionali
    Impiegato Esperto in Paghe e Contributi
    Addetto alle buste paga
    Responsabile del personale
    Libero professionista
    Ecc...

      Esami Previsti

      • MOS - Microsoft Office Specialist (Riconosciuta dal MIUR e valida nelle graduatorie delle Pubbliche Amministrazioni)

    il nostro metodo di studioe-learning

    • 1

      Piattaforma multimediale

      Utilizziamo la piattaforma più utilizzata dai professionisti del settore, Cisco Webex.

    • 2

      Documentazione in Cloud

      Ogni lezione svolta e il materiale delle lezioni sarà sempre disponibile nella tua area riservata per poter rivedere le lezioni svolte in ogni momento.

    • 3

      Interazione

      Interazione con il tutor, il docente e gli altri partecipanti in diretta