BREVE DESCRIZIONE
Il Master per Esperto in Paghe e Contributi è specifico nel formare un professionista nella gestione del personale, in grado di svolgere funzioni amministrative, contabili e con capacità di operare ed interagire con gli operatori di riferimento (es. altri professionisti, agenzie interinali, istituti statali o esperti in altri settori) in merito ai rapporti con il personale, permettendo inoltre di ottenere la Certificazione Microsoft Office Specialist – MOS (Excel).
Il Master è aperto sia a giovani (occupati e disoccupati) e sia a professionisti che intendono ampliare la loro conoscenza.
L’Esperto specializzato in Paghe e Contributi interviene nel processo di gestione amministrativa del personale. Il percorso ha un taglio estremamente pratico ed affronta tutti gli elementi che caratterizzano il rapporto di lavoro: contratto, retribuzione, elaborazione del cedolino, adempimenti contributivi e assicurativi, ferie, malattia, maternità, trattamento di fine rapporto, previdenza complementare. E’ in grado, inoltre, di produrre la documentazione richiesta dalle norme e dalle leggi che regolano il rapporto di lavoro, elaborando conteggi relativi a situazioni ordinarie e straordinarie (Trasferte, Buoni Pasto, Contributi INPS e INAIL, CUD, 770, Cassa Integrazione ecc..).
Il percorso prevede anche la formazione degli strumenti tecnici necessari per poter operare tecnicamente nella pratica di tutti i giorni come l’utilizzo degli applicativi d’ufficio (es. suite del pacchetto MS Office) integrandoli con una panoramica dei software gestionali dedicati alla gestione amministrativa del personale e delle relative pratiche operative da svolgere nelle quotidiane attività della professione.
Il corso permette, inoltre, l’ottenimento della Certificazione Microsoft Office Specialist – MOS (Excel).