BREVE DESCRIZIONE
Il Master mira a fornire le conoscenze teoriche e gli strumenti tecnici necessari per intraprendere la professione di Arredatore di Interni, ovvero il professionista che si occupa della pianificazione degli spazi interni, della loro distribuzione, la scelta dei diversi stili e arredi, l’abbinamento dei colori e la scelta dei materiali più appropriati per ogni ambiente.
A fine del percorso si avrà acquisito la capacità di orientarsi sia attraverso gli spazi abitativi di ogni natura (es. ville, appartamenti, loft ecc..) e sia anche negli spazi commerciali (quali ad es. hotels. negozi, uffici, ecc…) grazie all’insegnamento dei più moderni software utilizzati nella modellazione 3D.
Il Master prepara inoltre a conseguire, attraverso l’esame finale, la Certificazione Internazionale Autodesk Certified 3DStudio Max Professional.
Destinatari
Il percorso è destinato a giovani (occupati e disoccupati) che desiderano iniziare o a professionisti che vogliono consolidare il proprio background e allargare le proprie prospettive di carriera, approfondendo i temi e gli strumenti oggi più importanti per il design degli interni.
Il taglio specializzante del Master permette ai partecipanti di consolidare competenze da spendere per ampliare il proprio bagaglio professionale specializzandosi con uno dei più famosi software di modellazione 3D.
Obiettivi
L’obiettivo del Master è quello di formare figure altamente professionali dotate sia di conoscenze di design, merceologiche, aggiornate ai più moderni trend estetici e tecnologici del mercato e con capacità progettuali di realizzazione grafica 3D.
La didattica prevede una prima parte preparazione dal lato di ideazione del progetto, ovvero come partire dal progetto di arredamento sia questo in un contesto residenziale o commerciale, considerando tutti gli aspetti funzionali ed estetici, passando in rassegna argomenti come illuminazione, tecnologie, domotica, studio dei materiali e l’aspetto normativo.
Nella seconda parte verrà insegnato come realizzare un vero e proprio progetto con l’utilizzo in tutti i suoi aspetti del software Autodesk 3D Studio Max. Il software viene utilizzato per la modellazione 3D di complessi architettonici/interior e per la successiva renderizzazione. Nel percorso verranno fornite le nozioni fondamentali e più avanzate per eseguire render e animazioni di livello professionale. Inoltre verrà anche utilizzato il motore di rendering Arnold Render per la renderizzazione di immagini fotorealistiche in modo da essere totalmente autonomi nel realizzare i progetti sotto ogni punto di vista.