[gtranslate]

Master Executive - Diritto delle Big-Tech

Focus su Social Network e Motori di Ricerca

Casi Studio

Facebook
Google

BREVE DESCRIZIONE

A partire dagli inizi del nuovo millennio, ci si è evoluti rapidamente dai classici messaggi SMS fino ad email, messaggi multimediali, alle e-mail inviate dal cellulare, dalla possibilità di selezionare icone, immagine grafiche, suonerie alla possibilità di inviare foto digitali. Questo ha permesso la nascita e il rapido sviluppo dei social network, evoluti a tal punto da entrare a far parte della vita quotidiana di ciascun individuo.
I Social media, come i Motori di Ricerca, nati spesso con un unico scopo, es. mettere in contatto le persone o ricercare pagine web, si sono evoluti in strumenti per svolgere molteplici funzioni, infatti oggi li usiamo tutti, per curiosità, per svago, o per lavoro. Sui social network possiamo individuare i nostri potenziali clienti, sponsorizzare i nostri prodotti e servizi, senza di loro molte volte saremmo persi, mentre sui motori di ricerca i clienti cercano notizie, articoli di stampa, recensioni su di noi.

Conosciamo davvero “le regole del gioco” di questi colossi? Sono strumenti che possono ritorcersi contro?

Il percorso formativo offre una visione nel mondo del diritto per vedere come la Giurisprudenza Italiana ed Europea affrontano i temi sempre più odierni riguardanti la tutela del brand, della privacy e la personal reputation sia sui social media e sia sui motori di ricerca. In particolare verranno trattati nello specifico i case history di Facebook e di Google, i grandi Big Colossi che rappresentano oggigiorno questi mercati.

Destinatari

Il percorso è rivolto a chi desidera specializzarsi nell’ambito della giurisprudenza digitale 2.0 nello specifico dei social network e dei motori di ricerca, necessaria sia a professionisti avvocati, manager di aziende pubbliche e private o per altre tipologie di professionisti, ma anche ai singoli soggetti che necessitano conoscere le norme italiane e ed europee che regolano questi mercati.

Obiettivi

Il percorso ha l’obiettivo pratico di preparare di far apprendere come viene regolato il diritto sui social network e sui motori di ricerca nella disciplina italiana ed europea.

L’approccio seguito comprende è dal punto di vista di ogni soggetto, sia semplice utente di internet che desidera difendere la propria privacy e sia anche possibile azienda che vorrebbe difendere il proprio brand dalla concorrenza sleale.
I temi trattano per i social media spaziando ad es. dal diritto all’immagine, alla privacy, al diritto d’autore, i possibili reati sui social network, e concorrenza sleale.

Per quanto riguarda i motori di ricerca, il Brand altrui, la posizione dominante, diritto all’oblio, privacy e diritto d’autore ed il valore probatorio di Google Earth e Google Street View.

    Richiedi Informazioni

    *Un Nostro Consulente Didattico ti contatterà per darti tutte le informazioni


      1. MODULO SOCIAL NETWORK

      • Diritto all’immagine, alla riservatezza a alla privacy nei social;
      • Il diritto d’autore sui social;
      • Regolamentazione delle “sponsorizzate” tra targhettizzazione degli utenti e tutela dei dati personali;
      • I reati nei social network;
      • Tutela del segno distintivo, del marchio e concorrenza sleale nei social;
      • Profili probatori e processuali;
      • Quando i social network ti “si ritorcono contro”.

      2. MODULO MOTORI DI RICERCA

      • Il caso Google;
      • Google e il marchio altrui;
      • Google e la “posizione dominante”
      • Google e il diritto all’oblio”;
      • Google tra privacy e diritto d’autore;
      • Google “earth e google street view”: il valore probatorio.
    Destinatari
    Avvocati, Professionisti legali
    Manager di Imprese Pubbliche e Private
    Impiegati di Studi di legali, professionali e digitali
    Professionisti Digitali della Comunicazione, PR, Social Media Manager
    Libero professionista, Digital Expert
    Ecc...

      Esami Previsti

      • Nessun Esame o Certificazione Prevista

    il nostro metodo di studioe-learning

    • 1

      Piattaforma multimediale

      Utilizziamo la piattaforma più utilizzata dai professionisti del settore, Cisco Webex.

    • 2

      Documentazione in Cloud

      Ogni lezione svolta e il materiale delle lezioni sarà sempre disponibile nella tua area riservata per poter rivedere le lezioni svolte in ogni momento.

    • 3

      Interazione

      Interazione con il tutor, il docente e gli altri partecipanti in diretta