Master Tecnologie Informatiche

CompTia

BREVE DESCRIZIONE

L’ Esperto di Tecnologie Informatiche conosce la struttura interna dei PC, conosce le varie architetture ed i vari tipi di memoria, bus, schede, supporti magnetici, supporti ottici, schede grafiche e sonore, stampanti, modem, scanner ed altre periferiche Sa come assemblare e
disassemblare un personal computer e smartphone nonché tablet. Sa come installare e configurare componenti hardware aggiuntivi. E’ in grado di svolgere attività di manutenzione,
collaudo e assistenza sui sistemi hardware. Sa come diagnosticare e risolvere i malfunzionamenti dei pc e delle periferiche. Conosce le varie possibilità di aggiornamento di un PC.
Sa progettare, installare e configurare una rete aziendale. E’ aggiornato sulle nuove tecnologie e sulle novità del mercato e sa scegliere le componenti più adatte a seconda delle esigenze. Al termine si diventa Tecnico Informatico Certificato (CompTIA IT A+).

Destinatari del percorso formativo:

Tecnico Pc negli Enti pubblici Ospedali, Scuole, Comuni, ecc), Tecnico PC di Reparto informatico in aziende operanti nella grande distribuzione, Tecnico PC in medie / grandi aziende, Tecnico PC in società assemblatrici Hardware, Tecnico PC in Punti vendita, Tecnico PC in Attività di assistenza tecnica, Tecnico PC come Libero professionista., Tecnico Dispositivi Mobili (Smartphone e Tablet)

Più conosci, meglio lavori

Il Master in “Tecnologie Informatiche” introduce al mondo delle tecnologie informatiche, con particolare riferimento all’installazione, configurazione e riparazione di hardware e software sia di PC che di dispositivi mobili su luogo e in remoto

Richiedi Informazioni

*Un Nostro Consulente Didattico ti contatterà per darti tutte le informazioni


    FONDAMENTI BASE:

    • Identificare i moduli di sistema e loro definizioni.
    • Procedure di base per aggiungere e sostituire i moduli nei desktop e nei sistemi portatili.
    • Identificare la disponibilità di IRQs, DMAs
    • Identificare le porte delle periferiche, i cavi associati e i loro connettori
    • Esempi di tipi di connettori.
    • Identificare le procedure corrette per installare e configurare i devices:IDE / EIDE, SCSI, e le periferiche varie.

    DIAGNOSTICA E RICERCA GUASTI, MANUTENZIONI PREVENTIVE:

    • Periferiche dei Portatili. Identificare i metodi hardware per l’aggiornamento delle performance del sistema, procedure per la sostituzione dei componenti di base.
    • Composizione dei sistemi portatili. Identificare i sintomi comuni e i problemi associati con ogni modulo e come ricercare il guasto e isolare il problema.
    • Identificare le procedure di base per la ricerca guasti.
    • Come pilotare il cliente dell’individuare il guasto.
    • Identificare lo scopo di vari tipi di procedure di prevenzione e quando usarle.

    CONCETTI BASE DI NETWORKING:

    • Identificare le procedure ed i dispositivi di protezione all’interno dell’ambiente di lavoro, compreso le persone, hardware ed il luogo di lavoro circostante.
    • Rischi potenziali e procedure di sicurezza relativamente i laser
    • Procedure speciali di smaltimento, in riferimento alle normative ambientali.
    • Procedure e precauzioni per le scariche elettrostatiche ESD (Electrostatic Discharge). Qo404Vo1X 2/2
    • Identificare i concetti di base del networking, includendo come una rete lavora e qual’è il cablaggio

    MOTHERBOARD/PROCESSORS/MEMORY

    • Motherboard (Sceda Madre): Processors (CPU), Memory (Memorie)
    • Individuare tra le più popolari CPU le caratteristiche di base. Identificare le categorie di RAM (Random Access Memory), la loro locazione e caratteristiche fisiche.
    • Identificare le più comuni tipi di motherboard: i suoi componenti, l’architettura (bus structures and power supplies).

    CMOS (Bios) E STAMPANTI:

    • Identificare lo scopo dei CMOS (Complementary Metal-Oxide Semiconductor) o BIOS, cosa contengono e come cambiare i parametri di base.
    • Stampanti, Identificare i concetti di base, funzionalità e componenti delle stampanti.
    • Tipi di connessione.
    • Identificare le tecniche per risolvere i problemi più comuni delle principali stampanti.

    FONDAMENTI SUI SISTEMI OPERATIVI:

    • Identificare le funzioni dei sistemi operativi
    • Strutture e i maggiori file di sistema per ricevere maggior informazioni tecniche.
    • Command Prompt Procedures
    • Command syntax
    • Concetti base e le procedure per creare, visualizzare e gestire i file, directory e dischi
    • Conoscere le procedure per cambiare gli attributi ai file

    NETWORKS :

    • Identificare le potenzialità di Windows incluse le procedure per collegarsi alla rete
    • Identificare i concetti e le possibilità concernente Internet e le procedure di base per l’installazione del sistema per l’accesso.

    INSTALLAZIONE, CONFIGURAZIONE E AGGIORNAMENTO :

    • Installare e configurare dispositivi hardware
    • Lavorare con i driver
    • Risolvere problematiche relative ai dispositivi hardware
    • Utilizzare Disk Management
    • Basic Disks, Dynamic Disks, NTBACKUP, Check Disk
    • Preparazione dei dischi prima dell’upgrade a Windows 7/ Windows 8
    • Gestione dei dischi , Deframmentazione dei volumi (DEFRAG)

    DIAGNOSI E TROUBLESHOOTING :

    • Riconoscere ed interpretare il significato dei codici di errore ed i messaggi di partenza nella sequenza di boot
    • Interpretazione dei BEEP provenienti dal bios
    • Riconoscere i problemi comuni e determinare come risolverli
    • Auto-restart errori , Schermo Blu, Invalid boot disk ,lnaccessible boot drive , Missing NTLDR

    DISPOSITIVI MOBILI :

    • Diferrenze fra Tablet e Smartphone, sincronizzazione
    • Android vs. iOS / Hardware & Software, Wireless / cellular data network
    • Bluetooth, configurare le mail, Patching/OS updates, accelerometer/gyroscope
    • Confrontare i metodi di protezione dei dispositivi mobili.
    • Installazione di ROM personalizzate (ROOT dispositivi Android)

    ASSISTENZA A DISTANZA

    • Concetti sulla assistenza tecnica on-line
    • Vantaggi e svantaggi, Privacy dei dati del cliente
    • Limiti del Software di teleassistenza TeamViewer
    • Funzionamento di TeamViewer
    • Creazione di un sito a scopo pubblicitario realizzato in joomla
Destinatari
Tecnico informatico
Tecnico riparatore hardware e software
Tecnico dispositivi mobili
Tecnico reti

    Esami Previsti

    • CompTia A+

il nostro metodo di studioe-learning

  • 1

    Piattaforma multimediale

    Utilizziamo la piattaforma più utilizzata dai professionisti del settore, Cisco Wex.

  • 2

    Documentazione in Cloud

    Ogni lezione svolta e il materiale delle lezioni sarà sempre disponibile nella tua area riservata per poter rivedere le lezioni svolte in ogni momento.

  • 3

    Interazione

    Interazione con il tutor, il docente e gli altri partecipanti in diretta

English English Italiano Italiano Español Español