Master 3DS Max

Progettazione 3D

BREVE DESCRIZIONE

Il Master in 3D Studio Max Post-Produzione Insegna a gestire la modellazione solida tridimensionale e la rappresentazione attraverso rendering foto realistici ottenute con i software BDS MAX, Adobe Photoshop, After Effects e MAYA. Con la grafica tridimensionale e possibile ricreare e simulare oggetti, spazi o scene in un ambiente virtuale, per poterne così ricavare dati analitici, rappresentazioni grafiche foto realistiche o contributi video animati, i software risultano particolarmente utili nelle seguenti applicazioni: progettazione architettonica; impatto ambientale; realizzazione di scenografie virtuali per la produzione in studi digitali, design, film di animazione, sigle per il cinema, televisione e videogames.

Destinatari del percorso formativo:

Software houses, case di produzione di spot televisivi e sigle TV, Giovani creativi, grafici che si interessano all’ animazione, Professionisti del settore ingegneristico, architettonico e del design, Scenografi, restauratori e rilevatori di siti archeologici, laureandi, studenti universitari, Appassionati di Cartoon, Appassionati di Videogames, Progettisti multimediali, architettonici, pubblicitari, Geometri, ingegneri, architetti

Obbiettivi

Progettazione Architettonica, Impianto Ambientale, Realizzazione di Scenografie Virtuali per la produzione in studi digitali, Design, Film di Animazione, Sigle per il cinema e la televisione, Studi d’architettura ed arredamento d’interni, Studi grafici, Libera professione nel campo della comunicazione visiva e del rendering 3D.

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    OPERAZIONI BASE DELLA MODELLAZIONE 2D 3D

    • Introduzione
    • Configurazione del sistema e visualizzazione
    • Creazione e modifica di oggetti, utilizzo degli Snap di sistema
    • Tecniche di modellazione per primitive geometriche solide
    • Operazioni base della modellazione 2D e 3D

    TECNICHE DI MODELLAZIONE

    • Operazioni booleane e oggetti composti
    • Ambient Occlusion e resa volumetrica degli oggetti 3D
    • Introduzione alle Shapes, dal 2D al 3D
    • Import di disegni bidimensionali da altri softwares (Autocad, Rhinoceros,Illustrator,Photoshop)
    • Tecniche di modellazione per estrusione, Le sottogeometrie delle forme, operazioni su vertici, Segmenti ed elementi, Oggetti LOFT

    OGGETTI 3D

    • Le superfici NURBS
    • Introduzione alle Editable Poly ed Editable Mesh
    • Le sottogeometrie delle Mesh poligonali, Modifica degli oggetti 3D
    • Modificatori geometrici delle forme, Teorie e tecniche della luce
    • Creazione di cineprese virtuali, I materiali

    IL RENDERING E TECNICHE 3D AVANZATE

    • Studio di mappatura avanzata, Rendering e motori di render, Scanline, Mental ray, V-ray, Mental Ray, Tecniche di renderizzazione
    • Produzione e cenni di postproduzione per il fotorealismo delle immagini
    • Fotoinserimenti 3D, Introduzione all’animazione , Fondamenti dell’iterazione controllata
    • La programmazione strutturata, Tecniche di modellazione 3D Avanzata
    • Character design e modellazione organica di personaggi, Introduzione al rigging
    • Le bones, Uso di Character Studio, Biped, Physique, La motion capture

    ANIMAZIONE 3D

    • La Scena e il timing
    • Movimentazione degli oggetti
    • Gestione dei files di cattura di movimento
    • BVH, BTP
    • Trasferimento del movimento al sistema di ossatura 3D
    • Skinning di personaggi 3D, applicazione di Mesh al sistema di ossatura
    • Ottimizzazione dello Skinning
    • Tecniche di animazione avanzata
    • Simulazione del paesaggio virtuale
    • Simulazione dinamica attraverso Mass Fx Tool
    • Reazioni e collisioni fra oggetti 3D

    COMPOSITING VIDEO E ILLUMINAZIONE GLOBALE

    • Chiavi d’animazioni e curve editor, Sistemi particellari complessi
    • Simulazioni di fluidi, fuochi e fumi volumetrici 3D , Ottimizzazione dei files per
    • il compositing video e la postproduzione, Il camera tracking 3D, Identificare le impostazioni del Final Gather , Utilizzo del Global Illumination e terminologia
    • Effetti IK, diversi sistemi di utilizzo IK e loro funzionalità, Utilizzo del corpo Dynamics rigido e sue caratteristiche, lde5cene Assembly, pipeline Integrazione
    • Gross-product, conoscenza del flusso di lavoro

    AUTODESK MAYA

    • Introduzione alla modellazione nella computer grafica 3D
    • Interfaccia utente e modalità di interazione di Maya
    • Modellazione con le primitive 3D, Aggiunta di dettagli ,Ombreggiatori e Textures
    • Le basi della animazione , Il grafico delle dipendenze (Dependency Graph)
    • Modellazione poligonale, Texturing sui poligoni, Introduzione alla modellazione NURBS, Texturing sulle NURBS, Illuminazione ed effetti speciali, Rendering con mentalray, Tecniche e opzioni avanzate di rendering con mentalray, Render Layers e Render Passes, Introduzione ad Autodesk Toxik, Introduzione alla animazione di corpi rigidi, Altre modalità di animazione dei corpi rigidi, Animazione non lineare, Percorso di movimento (motion path), Animazione particellare (effetti aria, acqua, vapore, ecc.)
    • Basi della modellazione per poligoni, Modellazione di un corpo , Modellazione di una testa , Applicazione di texture e mappe a sub oggetti
    • Basi della modellazione NURBS, Modellazione di un corpo con le NURBS
    • Modellazione di una testa con le NURBS, Basi degli scheletri, Orientamento dei giunti, Cinematica inversa, Impostazioni per le gambe, Impostazioni per le braccia, Impostazioni per la colonna vertebrale, Unione di forme - Blend Shapes, Skinning, Deformatori, Rigging avanzato, Skinning avanzato, Riferimenti, Vincoli, Animazione del personaggio, Sincronizzazione labiale, Cinematica inversa dell'intero corpo
    • Esercitazioni
Destinatari
Studenti di facoltà, professionisti
Geometri
Architetti
Ingegneri
Tecnico Progettazione
Animazione Grafica

    Esami Previsti

    • Autodesk 3D Studio Max

il nostro metodo di studioe-learning

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    Piattaforma multimediale

    Utilizziamo la piattaforma più utilizzata dai professionisti del settore, Cisco Wex.

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    Documentazione in Cloud

    Ogni lezione svolta e il materiale delle lezioni sarà sempre disponibile nella tua area riservata per poter rivedere le lezioni svolte in ogni momento.

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    Interazione

    Interazione con il tutor, il docente e gli altri partecipanti in diretta

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